domenica 24 gennaio 2010

Pane rustico con broccoletti

Ragazzi, non è mica facile tenere un blog di cucina! Voglio dire: io cucino e mangio tutti i giorni ma al momento di fare la foto mi trovo davanti all'eterno dilemma: faccio la foto o mangio finché è caldo?? Be', a giudicare dal numero di post pubblicati finora la risposta è più che ovvia!!! Comunque, oggi voglio cimentarmi con il pane, che non potendo essere mangiato caldo dovrebbe permettermi di fare qualche bella foto...o almeno spero (non so ancora cosa mi inventerò per fare una lightbox decente!!).
L'idea del pane mi è venuta per due motivi fondamentali: il super forno tecnologico della mia nuova cucina non ancora degnamente battezzato e il fatto che mia sorella per Natale mi abbia regalto un ricettario sul pane e una serie di farine biologiche che stavano lì in attesa di essere impastate.
La ricetta è quella del pane comune arrotolato con dei broccoletti ripassati in padella.


Ingredienti:
1 kg di farina
400 gr di acqua
50 gr di lievito di birra
20 gr di sale
10 gr di miele

Per la preparazione si procede come il normale pane, alla seconda impastata si stende una sfoglia con il mattarello, si distribuiscono i broccoletti e sichiude a mo' di filone...questo è venuto piuttosto a ferro di cavallo per problemi logistici!!
Più tardi saprò dire se il risultato è buono!!!


2 commenti:

  1. ma signorina Wanda sembra buonissimo! quando ne prepara un po' da farci assaggiare?

    RispondiElimina
  2. :))) Aggio, lei è il mio preferito!!!

    RispondiElimina

Che ne pensi?