lunedì 15 febbraio 2010

Vanilla muffin con glassa reale

Avete presente Nigella Lawson? Io la adoro, i suoi programmi mi ipnotizzano, le ricette mi stuzzicano...
Insomma, tempo fa fece questi muffin alla vaniglia, come al solito non ho scritto la ricetta ma mi ricordavo che per decorarli aveva fatto una glassa a base di zucchero a velo e albume, la glassa reale...
Volevo provare da tempo e finalmente domnica ho trovato il tempo...ecco il risultato...



La ricetta è piuttosto semplice, l'impasto è più consistente di quello del ciambellone, sembra una pasta frolla un po' sciolta...diciamo così...
Ingredienti per i muffin:
3 uova
175 gr di farina 00
175 gr di zucchero di canna
175 gr di burro
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
aroma di vaniglia

In una terrina unire tutti gli ingredienti (il burro non deve essere sciolto, si amalgama piano piano impastando con le fruste) e impastare a lungo con le fruste elettriche fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Distribuire l'impasto in 12 stampini per muffin e infornare a forno caldo (200 °C per 15 minuti)
That's it!

Ingredienti per la glassa reale:
1 albume
300 gr di zucchero a velo
qualche goccia di limone

Si sbattono per bene gli albumi con lo zucchero fino ad avere un composto liscio e brillante, si aggiungono poi alcune gocce di limone per dare maggiore lucidità.

Un consiglio: la glassa indurisce subito, dunque preparatela all'ultimo e stendetela con una certa fretta!
Per le decorazioni, avevo delle smarties e un gel per decroazioni made in usa (me lo ha regalato sempre lei, ma non la nomino se no mi sfotte!!!) ma lì c'è solo da dare sfogo alla fantasia!

Dimenticavo!!! Nella glassa ho aggiunto anche una goccia di colorante rosso per alimenti (ho usato quello in gel) per dare un tocco colorato!!!






7 commenti:

  1. Nigella.. porella... lo sai che è (o era...) la moglie del signor Saatchi?? Giustamente se sei la moglie del più grande pubblicitario del mondo hai il tempo per inventarti un programma, fartelo produrre etc etc etc... e cmq piace anche a me! Eppoi non barare... non sono smarties quelle sopra, sono M&M's ;)

    ...sto studiando cup cake... devo solo prendere il coraggio a 4 mani e cominciare...

    RispondiElimina
  2. TANA! e' vero sono m&m's...ma non mi veniva il nome!!! jajaja

    Credo che la cara Nigella, oltre a essere la moglie del sig. Saatchi aveva anche il padre parlamentare ai tempi della Thatcher...insomma, una poveraccia! Beata lei!!!
    Dai, cimentati con i cupcake e condividi!!!

    RispondiElimina
  3. Il problema è che io i muffin li ho solo visti!!!Ma non ne dovevi prendere solo 4?
    Ieri mi hai lasciato senza colazione. In compenso mi sono rifatto con gli alfajores.

    RispondiElimina
  4. Le ricette di Nigella vanno benissimo per il clima britannico:
    So' bombe caloriche allucinanti!!!
    Però ammetto che mi fanno venire voglia di farmi del male...a tavola.

    RispondiElimina
  5. penso che la foto non ha nulla a che fare con la ricetta.il maffin nella foto è al cioccolato,e la glassa e rosa. quindi,come si fa a dire guardate il risultato ? non e di certo suo il risultato.

    RispondiElimina
  6. Ciao anonimo, il muffin non è al cioccolato, forse ti sembra così perché si è colorato e ti assicuro che la foto è proprio quella del muffin appena preparato... Hai ragione, nel post ho dimenticato di dire che alla glassa (fatta secondo la ricetta di Nigella) ho aggiunto un po' di colorante rosso per alimenti... MEA CULPA :)
    Grazie dell'osservazione.

    RispondiElimina
  7. Come promesso, ieri ho fatto i muffin, e per la prima volta... la glassa! Sono venuti bellissimi e (a detta di tutti, me compresa) buonissimi!!! (se li sono spazzolati in 15 minuti di fine primo tempo Lazio-Roma, e a quanto pare hanno pure portato fortuna!

    Un bacio!
    L.

    PS: porello l'anonimo... :P

    RispondiElimina

Che ne pensi?