domenica 14 marzo 2010

Curry di verdure alla thailandese

Non vi capita mai, a volte, di avere una voglia irrefrenabile di cibo esotico, speziato e appagante?
Di impronta thailandese e imparata da un amico in tutt'altra parte del mondo, questa ricetta è facilissima da preparare, sana e gustosissima! 
Per prepararla ci vogliono, in proporzioni variabili (a vostro piacere):
Ingredienti:
patate
carote
cipolle
cavolo siciliano
curry in polvere
latte di cocco (attenzione a non prendere la variante per dolci!)
sale
olio evo



Pulite e tagliate le verdure in pezzi più o meno della stessa grandezza. Portate a ebollizione abbondante acqua salata e lessare separatamente e per pochi minuti le verdure ad eccezione della cipolla. Un consiglio per risparmiare tempo: carote, patate e cavolo potete lessarli insieme (circa 6-7 minuti) ma non vi conviene unire l'ocra che ha bisogno di al massimo 3 minuti di cottura altrimenti quando si ripassa in padella si disfa completamente senza lasciare traccia!
Scolate le verdure e mettete da parte. In una padella fate scaldare un po' di olio evo e fate soffriggere per qualche minuto la cipolla. Unite tutte le verdure e fate soffriggere a fuoco non troppo alto per 10 minuti scarsi.
Aggiungete la polvere di curry e il latte di cocco (per le dosi regolatevi assaggiando, è una questione di gusti, state tranquilli però che il latte di cocco ha un sapore delicatissimo!), abbassare il fuoco, coprire e lasciar cuocere per circa 20 minuti (quando le patate sono cotte, è cotto tutto!).

Potete mangiare questo curry con quello che volete: filetto di pesce, pollo, gamberi...insomma, quello che vi va! Io qui ho cotto dei filetti di cernia nella stessa padella in cui ho preparato il curry, aggiungendo solo un filo d'olio, in modo che si insaporisse leggermente. Ho poi lessato a parte un po' di riso basmati per accompagnare...


11 commenti:

  1. Interessante, cuginetta!
    La proverò quanto prima.
    Io faccio una specie di zuppa di pollo "Thai" con latte di cocco e spezie varie ( tra cui curry in polvere)

    RispondiElimina
  2. Sapevo di poter contare su di te!!! A proposito, dovrei sentire zia per una ricetta di Pasqua che faceva sempre quando eravamo piccoli... Un bacio

    RispondiElimina
  3. direi proprio che meriteresti il posto della moroni alla prova del cuoco!!!!
    vediamo cosa si puo fare!!!!

    RispondiElimina
  4. eccome se mi capita solo che di cucina esotica non ne capisco molto e questa ricetta mi piace da impazzire sicuramente da rifare! ciao Ely

    RispondiElimina
  5. @Ely: grazie mille Ely! Se lo provi, fammi sapere se ti è piaciuto!!! E grazie del sostegno! ;)
    Il tuo blog è bellissimo :)

    RispondiElimina
  6. delizioso il curry di verdure!! buonissimissima e sana, cosa si vuole di più? :) p.s: complimenti per il blog, l'ho scoperto tramite sigrid, bellissimo!

    RispondiElimina
  7. @BreadandBreakfast: grazie!!! :D Sono nuova "del mestiere" e mi fa super piacere avere dei riscontri positivi! Vado subito a fare un giretto da te, ho già visto che ci sono delle cose moolto interessanti! ;)

    RispondiElimina
  8. ciao wanda!!! grazie mille per avermi aiutato nella realizzazione della raccolta con le tue ricette!! come ho scritto, ancora non riesco apiù a postare le foto... spero non sia un problema. sono contentissima di aver scoperto il tuo bellissimo blog! alla prossima!!!! :D

    RispondiElimina
  9. Ciao Wanda! Devono essere buonissime queste verdure! ho comprato il latte di cocco un po' di tempo fa ma non ho avuto ancora il corraggio (o forse l'ispirazione) di usarlo. Questa mi sembra un'ottima idea, anche perché cerco sempre di preparare più verdure possibili... Brava! Alla prossima!

    RispondiElimina
  10. Ciao cara! vieni da me, finalmente è uscito il pdf dove puoi trovare la raccolta con anche le tue ricette!

    RispondiElimina

Che ne pensi?