martedì 23 marzo 2010

Insalata ricca con bacon croccante

Dieta o non dieta: questo è il problema!
La primavera è arrivata e con essa anche la voglia di rimettersi in forma...ecco perché giorni fa, tanto per tenersi leggeri, ho deciso di cenare con un'insalatina... Peccato che poi la parte golosa di me ha preso il sopravvento e da una cena leggera che doveva essere alla fine ne è scaturita quest'insalata che non dico sia come un piatto di lasagne ma leggera leggera non è... o almeno credo...
L'accostamento di sapori è tra i miei preferiti: c'è la frutta, che trovo buonissima con il salato e c'è il bacon (quello inglese, non la pancetta), che dà quel tocco "english" che tanto mi piace.
Ovviamente libero spazio alle interpretazioni, per esempio ci starebbero benissimo le noci oppure i semi di girasole (che dicono facciano bene perché contengono diversi elementi nutritivi preziosi) e secondo me non può mancare una spruzzata di aceto balsamico che non ho messo per fare la foto per paura che rovinasse la composizione!!!


Ecco cosa ci ho messo:

Ingredienti (per 2/3 persone)
1 pianta piccola di insalata iceberg
1 mela granny smith
100 gr di emmental o simile
6 fette di bacon
10 ravanelli
sale 
olio

Si procede come per una semplice insalata (la mela potete anche metterla con la buccia, basta che sia ben lavata!). Aggiungete il formaggio tagliato a dadini. Scaldate per bene una piastra antiaderente (io uso il testo romagnolo) e fate abbrustolire il bacon sulla piastra (a me piace croccante!), non serve aggiungere olio, basta quello del bacon. Fatelo a pezzetti e aggiungete all'insalata. Condite come più vi piace e... BUONA DIETA!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?