giovedì 19 agosto 2010

Polpettine di pesce al limone

Evviva le ferie!!! Finalmente sono riuscita a dedicarmi un po' alla cucina, cosa che non facevo da un sacco: mi sono cimentata in queste polpettine di cui avevo letto la ricetta secoli fa sul Venerdì ma poi avevo perso e non ero più riuscita a rifare... Sarà anche un po' di calma in più di questi giorni, ho fatto mente locale, cercato di ricordarmi cosa ci mettevo, un po' fantasia, fortuna (che a me con le polpette di pesce serve sempre perché in passato ho creato delle vere schifezze!!!) e..voilà: buonissime, meravigliose, che soddisfazione!


Prima di dimenticarmi di nuovo la ricetta, eccole qui:

merluzzo e patate lesse in quantità  uguale
1 uovo (su circa 500 gr di pesce)
buccia di limone grattugiata
succo di limone (non molto)
semi di cumino pestati
sale
pepe
olio
pangrattato per impanare
poco olio per friggere

Mescolate con le mani il pesce e le patate con gli altri ingredienti, formare delle palline, impanare e friggere in poco olio.
Appena fritte sono più buone perché croccanti ma anche il giorno dopo sono buonissime!

Ve le consiglio!!



sabato 7 agosto 2010

Melanzane ripiene

Tenere un blog di cucina è un po' come tenere un diario, rileggendolo poi ci si rende conto di alcune cose che fino ad allora si erano ignorate: nel mio caso parlo del fatto di cucinare molto più spesso di quanto non credessi, ricette tramandate dalla famiglia...e io che pensavo di essere una sperimentatrice! E' vero anche che negli ultimi mesi ho così poco tempo da dedicare alla cucina che quando ci riesco è solo per preparare qualcosa di cui ho davvero voglia e raramente per provare qualcosa di nuovo...
Le melanzane ripiene come le hanno insegnate a me sono molto molto semplici, anche come sapore, niente carne, niente pesce, solo melanzane, pane e qualche condimento...



Ingredienti: 
melanzane,
pane raffermo,
pomodori,
capperi,
aglio,
basilico,
sale,
olio.

Prendiamo delle melanzane del tipo lungo, non molto grandi, le tagliamo a metà nel senso della lunghezza e le svuotiamo con un coltellino facendo attenzione a non bucarne il fondo. Sminuzziamo la polpa estratta, aggiungiamo mollica di pane, pomodori tagliati a dadini, capperi, basilico, mollica di pane (meglio se raffermo), aglio tritato, sale e olio. Mescoliamo bene e riempiamo le barchette di melanzane con il composto.
Un'altro filo d'olio e inforniamo a 200 °C finché le melanzane non risulteranno ben cotte e dorate in superficie (circa 40 minuti). Meglio mangiarle tiepide o fredde.
Buon appetito!