sabato 4 aprile 2015

Pizza cresciuta al formaggio con pasta madre

Quanta soddisfazione che mi dà la pasta madre! Dopo quasi un anno insieme, sembra che finalmente io e lei ci intendiamo alla perfezione, senza troppe regole o imposizioni...abbiamo trovato il nostro equilibrio!!
La dimostrazione sono questi meravigliosi panini al formaggio infornati stamattina dopo circa 18 ore di lievitazione, unica pecca, forse, leggermente spiccato l'acidulo della pasta: forse avrei dovuto farli lievitare meno o in un luogo più fresco, visto che la temperatura inizia a essere un po' alta per lievitazioni così lunghe.

Purtroppo (o per fortuna) non c'è una ricetta precisa: all'impasto tipico del pane (pasta madre e farina tipo 2) ho aggiunto parmigiano, pecorino, pancetta a cubetti (avanzo del frigo), sale, pepe e olio di oliva, tutto secondo gusto e ispirazione e per stavolta mi ha detto bene!!!

Ho fatto lievitare un pomeriggio e una notte (ma sarebbero bastate 10 ore) e informato per 25 minuti in forno caldo a 190°C

Buona Pasqua a tutti!


1 commento:

Che ne pensi?